Tre parchi avventura sul Lago di Garda | Desenzano Glam Village
ponte.tra-gli-alberi

Tre parchi avventura sul Lago di Garda da provare

Arrampicare tra gli alberi è un divertimento unico. Ti proponiamo 3 parchi con percorsi avventura da provare durante le tue vacanze sul Lago di Garda
Condividi su

Ti sei mai lanciato tenendo con le mani una carrucola appesa a un cavo d’acciaio, per un salto nel vuoto da vero intrepido? Hai mai camminato su un ponte tibetano sospeso tra gli alberi? Hai mai imitato Tarzan volando da una fronda all’altra aggrappato a una liana?

Tranquillo, anche se a prima vista potrebbe sembrare, non è niente di pericoloso: tutte queste divertenti attività si svolgono utilizzando l’attrezzatura giusta per renderle assolutamente sicure, e possono farle anche i bambini, ovviamente con percorsi pensati per loro. Una volta entrato in un parco avventura sugli alberi vieni imbragato e dotato di moschettoni, e lungo il tuo itinerario di arrampicata, mentre sei sospeso a 6-7 metri da terra, resti sempre agganciato a un cavo di sicurezza. Naturalmente questo non ti impedisce di sperimentare le tante piccole sfide posizionate lungo il percorso che alla fine rendono questo sport così emozionante: scale di corda, piattaforme, ponti in stile giungla, travi, liane, ponti tibetani, carrucole e molto altro.

Durante la scalata, che prevede un piccolo impegno fisico da parte tua ed è solitamente classificata a seconda della difficoltà, un misto di adrenalina e timore rende il tutto ancora più coinvolgente, ma la soddisfazione che proverai una volta giunto a fine corsa sarà indimenticabile. Prima di salire, un istruttore si occuperà di darti tutte le informazioni che ti serviranno per affrontare la tua “camminata tra gli alberi” (con tanto di prova pratica prima di iniziare), ma le nozioni da imparare sono davvero poche e facili, per quanto importanti per la tua incolumità.

Abbiamo selezionato per te 3 parchi avventura sul Lago di Garda da provare.

La Quiete Adventure Park

Con base a Lonato del Garda (BS), il La Quiete Adventure Park è l’ideale per i tuoi bambini. Il parco offre varie opzioni di arrampicata, che vanno da un Percorso Baby adatto a piccoli dai 4 ai 7 anni (altezza dal suolo: 120 cm; molto facile) fino a un Percorso Nero pensato per adulti e ragazzi dai 14 anni in su (altezza dal suolo: 8 metri; difficile), con in mezzo vari gradi di difficoltà identificati sempre da un colore. Al La Quiete Adventure Park c’è anche la possibilità di fare una prova di guida con i Quad, noleggiare E-Bike o magari affidarsi alle attività pensate per i gruppi. Sul sito ufficiale trovi maggiori informazioni.

Jungle Adventure Park

Provvisto di Baby Park per bimbi dai 3 ai 6 anni, il Jungle Adventure Park di San Zeno di Montagna (VR) ha anche molti entusiasmanti percorsi mediamente lunghi per adulti, con alcuni di questi che arrivano a contare ben 35 piattaforme tra gli alberi, per quasi un’ora di passaggi di tutti i tipi. Nel parco è attivo anche un servizio di team building per le aziende e i gruppi, oltre a un Sentiero Botanico (dove poter identificare le piante del bosco) e un Sentiero Fitness (per ricaricarsi di ossigeno e benessere). Per tutti gli approfondimenti, c’è il sito ufficiale.

Busatte Adventure

Con base a Torbole sul Garda (TN), il Busatte Adventure è compreso all’interno del Parco Le Busatte, alle pendici del Monte Baldo. Nel Parco le Busatte puoi provare, oltre al parco avventura, anche percorsi per Mountain Bike, BMX, Trial, e altre tipologie di sport, come ad esempio il tiro con l’arco. Il Busatte Adventure offre varie tipologie di vie per l’arrampicata sugli alberi, suddivise per colore a seconda della difficoltà e con opzioni anche per i bambini; le altezze dei percorsi partono da 2 metri e arrivano fino a 15 metri. Per tutte le informazioni, puoi consultare il sito ufficiale.